CONDIVIDO quanto riportato oggi, in tema di Deposito Nazionale dei rifiuti radioattivi, dal collega Giovanni Vianello, componente della VIII Commissione Ambiente e della Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti

👉 In questi giorni ho letto la qualunque esprimersi sul tema, molti politici di destra e sinistra si sono scagliati contro il MoVimento 5 Stelle e la stampa, sia locale che nazionale, ha fomentato troppo spesso fake news e astio contro il M5S. Leggete qui di seguito e capirete meglio come sono andati negli anni gli eventi, attraverso un breve riepilogo delle norme più significative .

📌 1999 Governo di Sinistra (D’Alema): Decreto legislativo n. 79 con cui viene costituita Sogin S.p.A. Società di Stato allo scopo di provvedere allo smantellamento degli impianti nucleari, alla gestione dei relativi rifiuti radioattivi e alla chiusura del ciclo del combustibile.

📌 2003 Governo di Destra (Berlusconi): Decreto legge n.314 con cui si stabilisce, SENZA ALCUN CONFRONTO CON I CITTADINI E GLI ENTI LOCALI, che il deposito nazionale per i rifiuti nucleari si farà a Scanzano Jonico. Grazie all’opposizione dei cittadini questo deposito non si realizzerà mai .

📌 2010 Governo di Destra (Berlusconi): Decreto legislativo n. 31 del 2010 è assegnato a Sogin anche il compito di localizzare, progettare e realizzare il Deposito Nazionale dei rifiuti radioattivi, inclusi quelli annualmente prodotti da attività sanitarie, industriali e di ricerca.

📌 2014 marzo Governo di Sinistra (Renzi): Decreto legislativo n. 45 con cui si dà il via all’aggiornamento del Programma nazionale per la gestione del combustibile esaurito e dei rifiuti radioattivi.

📌 2014 giugno Governo di Sinistra (Renzi): Vengono emanati dall’Ispra i criteri di localizzazione del Deposito Nazionale.

📌 2015 gennaio Governo di Sinistra (Renzi): Il 2 gennaio 2015, la So.G.I.N. ha trasmesso al Dipartimento nucleare, rischio tecnologico e industriale dell’ISPRA (oggi ISIN) la proposta di Carta nazionale delle aree potenzialmente idonee (CNAPI) alla localizzazione del Deposito nazionale. DA ALLORA È RIMASTA SEGRETA!

📌 2019 aprile Governo Conte I: Ministero dello Sviluppo Economico (Ministro Luigi Di Maio e sottosegretario Davide Crippa, entrambi del M5S) chiede a So.G.I.N. di tenere conto, in termini di criteri di opportunità socio-ambientale, anche della classificazione sismica definita dalle Regioni;

📌2019 giugno Governo Conte I: So.G.I.N. S.p.A. trasmette la revisione della proposta di CNAPI in cui viene simulata l’eliminazione a livello cartografico di quelle ricadenti in zone definite a rischio sismico 2 dalle Regioni, con l’evidenza che tale elaborazione non si fonda su criteri di esclusione presenti nella Guida Tecnica n. 29, ma deriva dall’applicazione dell’“indicazione di opportunità” socio-ambientale formulata dal #MiSE, con la citata nota dell’aprile 2019;

📌 2020 marzo Governo Conte II: Le ultime proposte della CNAPI complete dei risultati di ulteriori aggiornamenti, sono state presentate dalla So.G.I.N. S.p.A. nel mese di gennaio 2020 e sono state entrambe validate dall’ISIN, con nota del 5 marzo 2020, senza ravvisare ulteriori rilievi;

📌 2020, 30 dicembre Governo Conte II: NULLAOSTA dei Ministeri Ambiente e dello Sviluppo Economico alla pubblicazione della CNAPI. ☝️CON IL M5S, NON SOLO SONO DIMINUITE LE AREE POTENZIALMENTE IDONEE MA SI È ANCHE TOLTO IL SEGRETO SULLA CNAPI, E INOLTRE ORA PARTE LA FASE CONSULTIVA E DI PARTECIPAZIONE DEI 67 TERRITORI INTERESSATI NELLA SCELTA FINALE DELL’UNICO DEPOSITO NAZIONALE. INFINE DALLA CARTA SI EVINCE CHE CI SONO IN ALTRE REGIONI SITI RITENUTI PIÙ IDONEI DI QUELLI IN PUGLIA E BASILICATA.🤔

N.B. Nella CNAPI non c’è Scanzano Jonico che era il luogo che Forza Italia, Lega e Alleanza Nazionale (Casa della Libertà) volevano imporre con l’esercito e senza alcuna consultazione con le popolazioni, nel 2003. Il centro destra dovrebbe vergognarsi e dare spiegazioni!

👈‼️Ai soggetti che hanno diffuso FAKE NEWS su un tema così importante e delicato vorrei dirgli di vergognarsi e di studiare prima di aprire bocca a sproposito! Disponibile a confrontarmi con chiunque di loro, sempre se ne hanno coraggio…