Continuiamo a difendere la misura. Leggete a che punto siamo.

L’Italia del Superbonus aspetta risposte… E l’impegno del MoVimento 5 Stelle in questo momento è più che mai rivolto a restituire al Paese la misura che, con tanta fatica, nell’ultimo anno e mezzo siamo riusciti a mettere in piedi.

La Legge di Bilancio sarà fondamentale per il destino del 110%. Inutile dire che gli emendamenti presentati dal M5S vanno in direzione del superamento del tetto Isee per le unifamiliari, del reinserimento dei lavori trainati nell’ambito degli interventi condominiali e di altre modifiche che scongiurino il blocco di una misura cardine per la ripresa economica e occupazionale del Paese.

Vogliamo continuare ad accompagnare cittadini e imprese di settore in questo cammino di risalita che ha già mostrato di saper portare risultati positivi che meritano il giusto seguito, nelle scelte che lo Stato è chiamato a compiere.

In tutta Italia, siamo arrivati all’apertura di 70mila cantieri per 12 miliardi di interventi ammessi a detrazione, con un incremento del 20% solo nell’ultimo mese. Secondo il Rapporto Cresme-Camera, inoltre, hanno generato complessivamente 51 miliardi di lavori: l’82% in più rispetto al 2020.

Per quanto riguarda la mia regione, il Friuli Venezia Giulia, al 30 novembre siamo arrivati a 1.685 asseverazioni, per quasi 230 milioni di investimenti ammessi a detrazione.

Il Superbonus serve, piace e – dopo il superamento delle iniziali difficoltà – va alla grande.

Per questo, di depotenziarlo non se ne dovrebbe neanche parlare.

Non è solo un costo ma soprattutto un investimento per il Paese, in termini ambientali, economici, ed anche fiscali, visto l’impatto positivo sul gettito. La visione da adottare sul Superbonus non può essere, invece, soltanto contabilistica: farlo sarebbe un errore e, a scontarlo, sarebbero i cittadini e l’economia.

Per questo siamo pronti come sempre a batterci in difesa di una misura che sosteniamo con fermezza, ma non perché porti la firma del MoVimento 5 Stelle. Il Superbonus non è nostro, è di tutti coloro che intendono efficientare energeticamente i propri ambienti di vita, o lavorare con competenza e serietà alla realizzazione degli interventi.