La guerra in Ucraina ha scatenato una crisi umanitaria di fronte alla quale è impossibile restare indifferenti. Il MoVimento 5 Stelle è vicino e solidale alla popolazione colpita dal conflitto, e vuol esserlo anche attraverso la destinazione di parte delle sue restituzioni parlamentari alle spese per il trasferimento in Italia di 63 bambini ucraini provenienti dagli orfanotrofi, e dei loro accompagnatori.

L’iniziativa umanitaria è svolta dall’Associazione Papa Giovanni XXIII, autorizzata dal Governo di Kiev; sono state già individuate, in Italia, le strutture pronte ad accoglierli.

Per questo è in corso da stamattina alle 10, sulla piattaforma Sky Vote, la votazione inerente la destinazione, a tal scopo, di 75mila euro frutto della decurtazione dei nostri stipendi di portavoce nazionali. Gli iscritti al M5S da almeno 6 mesi possono sostenere il quesito votando fino a stasera alle 22.

Siamo orgogliosi di essere l’unica forza parlamentare che restituisce parte della propria indennità a favore di cause socialmente valide.

È questo il senso che continuiamo a dare al nostro mandato, perché chi siede in Parlamento non può lasciare la solidarietà alle dichiarazioni di intenti.

Ed è alla prova dei fatti che si vede chi sa andare oltre le parole.